Imprese agricole

Soggetto partner: Azienda Agricola Mirco Fazzi – Via Domenico Santucci, 22 58033 Castel del Piano (Grosseto)
-
tel. +39 0564 974804 cell. +39 338 5699894 e-mail: fazzi.mirco1972@gmail.com

L’Azienda Agricola Fazzi Mircoè condotta da Mirco Fazzi, imprenditore agricolo professionale (IAP). Ha sede nel Comune di Castel del Piano, in Provincia di Grosseto in Località Bimboli. L’impresa aderisce all’Associazione per la Valorizzazione della Castagna del Monte Amiata IGP e produce castagne certificate; è di medie dimensioni a carattere castanicolo, con una superficie complessiva di circa Ha 18 in proprietà e in affitto, quasi interamente coltivata a castagneto da frutto. Vi sono circa 14 ettari di castagneto da frutto, 3,5 ettari di bosco ceduo e 0,5 ettari di oliveto. Mirco Fazzi esercita attività, conto terzi, di potatore, con attestazione di tree climber e opera anche nel campo selvicolturale esercitando attività di ditta boschiva.

Da molti anni l’azienda lavora nel settore agro–selvicolturale, con una particolare attenzione alle cure colturali del castagno e più precisamente alle potature. Opera direttamente nella gestione dei boschi aziendali e in particolare dei castagneti da frutto. E’ interessato a un nuovo orientamento produttivo dell’azienda, mirato nella valorizzazione dei sottoprodotti del bosco, anche come attività di diversificazione. Oltre alla raccolta delle castagne e alla loro trasformazione, vede con particolare interesse, la produzione di cippato proveniente da biomassa castanicola. Oltre alla cura dei boschi cedui aziendali, l’azienda sta facendo degli investimenti nel settore castanicolo, per il recupero di importanti superfici di castagno.

Soggetto partener: Azienda Agricola Roberto Ulivieri – Via Guglielmo Marconi, 5 58033 Castel del Piano (Grosseto) – tel. +39 0564 974866 cell. +39 339 5734282 e-mail Robuli73@tiscali.it – web www.poggiobendico.it

L’Azienda Agricola Roberto Ulivieri è situata nel Comune di Castel del Piano (GR) ed è condotta dal signor Roberto Ulivieri, che è un imprenditore agricolo professionale (IAP). L’azienda è iscritta all’Associazione per la Valorizzazione della Castagna del Monte Amiata IGP ed ha un indirizzo prevalentemente castanicolo- boschivo. Dispone di 09.00.00 ha di bosco, 02.47.60 ha di castagneto da frutto, 00.19.50 ha di oliveto e 00.10.00 ha di colture orticole. Da alcuni anni l’azienda ha intrapreso anche l’attività apistica.

Soggetto partener: Azienda Agricola Monaci Francesco – Viale Europa, 1/C 58033 Castel del Piano (Grosseto)
 Tel. +39 328 9067373 e-mail francesco.mo@virgilio.it

L’azienda agricola Monaci Francesco ubicata nei comuni di Castel del Piano e Seggiano, si estende sulle propaggini collinari occidentali del Monte Amiata in Provincia di Grosseto. L’azienda di nuova formazione in seguito ad un “insediamento giovani” finanziato con il PSR della Regione Toscana 2014-2020, ha un indirizzo produttivo essenzialmente castanicolo ed olivicolo. L’azienda ha anche un piccolo allevamento di razze da salvaguardare (Asino Sorcino Amiatino, Cavallo Monterufolino e Pecora dell’Amiata). Francesco Monaci è un Dottore Forestale con qualifica di IAP che conduce l’azienda mediante contratti di affitto. L’azienda ha a disposizione una struttura magazzino per lo stoccaggio delle materie prime. Ha circa 6 ettari di castagneto da frutto con le principali varietà IGP dell’Amiata in conduzione e con la partecipazione al GO vuole impegnarsi, assieme agli altri castanicoltori a combattere le diverse avversità che negli ultimi anni hanno colpito i castagni e il frutto

Soggetto partener: Produttori Castanicoli Amiata Società Cooperativa Agricola – Loc. Colonia, 19 58031 Arcidosso (Grosseto)
 tel. +39 0564 965258 – cell. +39 340 9382037 e-mail procaam.soc.coop@gmail.com

La PROCAAM Produttori Castanicoli Amiata Società Cooperativa, nasce ad Arcidosso (GR) il 22 aprile 2016  in seno all’Associazione per la Valorizzazione della Castagna del Monte Amiata IGP. La Cooperativa è costituita da 12 aziende castanicole di medie e grandi dimensioni L’intenzione della PROCAAM è quello di lavorare e commercializzare la Castagna del Monte Amiata IGP in prima persona, con l’obiettivo di giungere in tempi brevi anche alla fase della trasformazione in loco. La cooperativa, senza finalità speculative, si propone di contribuire al miglioramento morale ed economico dei propri soci, promuovendo mediante opportune iniziative l’incremento qualitativo della loro produzione castanicola nonché dei prodotti del sottobosco e provvedendo alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione in comune del prodotto. La cooperativa agricola di produttori castanicoli amiatini, è formata al momento da 12 aziende rappresentative di tutto il territorio castanicolo del Monte Amiata.